Malaga: crescita della domanda di appartamenti turistici

Perché vi è stato un incremento di prenotazioni in appartamenti turistici ed una diminuzione presso Hotel? Vediamo nel dettaglio i dati statistici e le varie considerazioni. Secondo uno studio effettuato dal Comune di Malaga, il cosiddetto “Ayuntamiento”, risulta che nel 2017 più di 185.000 viaggiatori hanno preferito prenotare in appartamenti turistici piuttosto che in hotel. Continuate a leggere questo articolo per saperne di più.

appartamenti-turistici-malaga

Perchè alloggiare in appartamenti turistici?

Secondo i dati dell’Instituto Nacional de Estadística (INE), gli appartamenti turistici, quindi non Hotel, nel 2017, hanno visto una crescita del 120% rispetto all’anno precedente. In termini numerici questo significa che ci sono state circa 560.000 prenotazioni (+121%). Malaga fu la destinazione spagnola che più crebbe.

Stranieri ma non solo! Infatti, una buona percentuale di spagnoli hanno viaggiato in Andalusia alla ricerca di mare, sole, buon cibo e relax. Malaga è una città con innumerevoli cose da fare, tantissimi musei da visitare, la bellissima Cattedrale, detta la Monquita, il castello, tanti festival e concerti a cui partecipare, la famosissima Feria de Agosto, la Semana Santa a Marzo/Aprile e molto altro. A Malaga ed in generale nella Costa del Sol di certo non ci si annoia! Parlando di dati statistici, 110.942 in totale furono i turisti internazionali, un aumento del 148%, 61.805 i turisti nazionali, con un aumento dell’82,4%. Il 64,2% dei turisti stranieri preferisce l’alloggio in appartamenti turistici.

Da dove provengono gli stranieri attirati dalla meravigliosa capitale della Costa del Sol?

In prima posizione troviamo l’Irlanda, con un aumento del 410%. Il secondo posto va alla Repubblica Ceca con un 300% e per finire la Norvegia con un 233%. A seguire: Regno Unito + 182,6% (20.241 viaggiatori), Italia + 201,5% (12.752 viaggiatori), Paesi Bassi (10.185 viaggiatori).

Spieghiamo il perché di questo cambiamento nel modo di viaggiare! Non soltanto per motivi economici, ma in un certo senso alloggiare in appartamenti fa sentire più a casa, più liberi ed autonomi e più vicini alla realtà locale. Inoltre, si ha un contatto diretto con il proprietario dell’alloggio, il quale può suggerire consigli utili su posti, attrazioni e locali non turistici da frequentare per vivere appieno la città.

L’appartamento è inoltre una soluzione più consona per famiglie con figli, con possibilità di utilizzare una cucina, la lavatrice e senza limitazioni di orario.

 

Questo è il momento giusto per investire a Malaga e nella Costa del sol. Se desiderate comprare case per poi trasformarle in appartamenti turistici contattateci all’indirizzo email info@gotothecostadelsol.com. Vi daremo informazioni su prezzi e potenziale guadagno.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *