Piatto tipico della Costa del Sol: El Espeto

Siete a Malaga o in una delle cittadine sulla Costa del Sol e volete mangiare un piatto veramente molto tipico della zona, a base di pesce? Allora non potete non provare il famoso Espeto.

Che cosa è El Espeto? Ve lo spieghiamo in questo articolo, siamo sicuri che vi verrà l’acquolina in bocca e non vedrete l’ora di assaggiarlo.

L’Espeto è un piatto molto tipico di Malaga e della Costa Del Sol, se vi è capitato di fare una passeggiata per la costa lo avrete sicuramente notato, quasi tutti ristorantini ed i chiringuitos (come vengono chiamati i bar sulla spiaggia in Spagna) lo propongono.

El Espeto

Come dicevamo, è molto facile notare El Espeto mentre si passeggia sulla costa. E’ possibile notare un piatto mentre si passeggia? Ebbene sì, o meglio, è facile notarlo mentre è in fase di cottura. Infatti la particolarità di questo piatto è il fatto che viene cotto su una sorta di barbeque disposto dentro una barchetta. Molto difficile da spiegare a parole e per questo motivo potete vedere la foto qui sotto.

El Espeto piatto tipico della Costa del Sol

 

Sul fuoco che viene appiccato in queste barchette vengono disposti una sorta di spiedini di pesce, soprattutto di sardine (la versione originale e più antica de El Espeto è con la sardine), ma non solo. L’Espeto può essere infatti anche con calamari, orate, seppie, pargo/besugo (in italiano chiamato pauro, pesce d’acqua salata dal colore rossastro e dalla carne molto succosa) e altri pesci.

Dopo una cottura di qualche minuto (la cottura ovviamente varia in base alla tipologia di pesce) questi spiedini vengono tolti dal fuoco, il pesce viene sfilato e posizionato su una fiamminga o su un piatto insieme a qualche fetta di limone.

 

Da dove arriva la cultura de El Espeto? La storia racconta che attorno all’anno 1880 il Signor Miguel Martinez Soler decise di infilare in un pezzo di canna una serie di sardine (pesce più economico all’epoca) per cuocerle tutte insieme. Da quella volta prese piede l’abitudine di cuocere le sardine con questa tecnica. El Espeto divenne definitivamente famoso quando nel 1885 l’allora Re di Spagna Alfonso XII provò questo piatto e ne rimase totalmente colpito dalla sua bontà.

Monumento al Espeto di Malaga

 

Il prezzo del Espeto è generalmente basso e varia in base al tipo di pesce e del locale dove lo stiamo mangiando. Generalmente quello più classico, ovvero quello di sardine non dovrebbe superare il prezzo di 3.50 euro.

 

Oltre al Espeto più classido di sardine vi consigliamo vivamente di provare quello di calamari e quello con il pargo, pesce molto tipico di questa zona.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *