Il Flamenco a la Feria de Malaga

Come tutti voi sapete il Flamenco è un danza tipica dell’Andalusia, diventata famosa ormai in tutto il mondo. Ma chi ha inventato questo tipo di musica? Quali sono le sue origini? Ebbene si, la musica del flamenco è stata portata dal popolo dei Gitani, quelli che oggi vengono chiamati nomadi Rom, ovvero “camminatori della pianura”.

Flamenco

Tutto iniziò con il loro arrivo in Spagna nel XVIII secolo. Nel corso degli anni il ballo e lo stile del flamenco si sono evoluti e sono cambiati, grazie anche all’influenza araba, ebrea e sudamericana. I Gitani, essendo analfabeti, tramandavano queste canzoni da generazione a generazione.

Gli stili del flamenco sono detti palos e ne esistono più di 90. Vengono distinti in base al ritmo, la melodia, la velocità e la tonalità. Di conseguenza le canzoni hanno diversi stili; possono rappresentare allegria, felicità, angoscia, sofferenza, disperazione, ottimismo. Inizialmente il flamenco era solo canto senza musica; solo in seguito sono stati aggiunti danza, chitarra, incitazioni (jaleo) ed il battito delle mani (palmas).

Sicuramente avrete già visto il costume che viene indossato dalle ballerine di flamenco: gonna lunga e larga, camicia a tinta unita, che può essere bianca, rossa, nera o di altri colori e le scarpe rigorosamente con il tacco, non importa se largo o sottile. La particolarità del “traje de flamenca” è il “mantoncillo”, ovvero un mantello con le frange che copre le spalle. Importantissimo anche il make-up, le unghie devono essere ben curate ed i capelli precisi e ben sistemati. Molto spesso viene aggiunto un tocco di colore con un fiore in testa.

Il flamenco è quindi passione, arte; tutti vengono catturati dalla magia di questa danza sensuale ed elegante, travolgente ed ammaliante.

Vi trovate in questo momento alla Feria de Malaga e volete assistere ad uno spettacolo di flamenco?

Oggi, giovedì 18 Agosto, potete dirigervi al Recinto Ferial per festeggiare la Feria de Noche. Proprio nella Caseta Municipal de Flamenco y la Copla alle ore 23:00 ci sarà uno spettacolo di flamenco che verrà riproposto tutti i giorni, fino alla fine della Feria.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/Go-to-the-Costa-del-Sol.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *