Perchè trasferirsi da pensionati nella Costa del Sol

Negli ultimi 5 anni il numero dei pensionati italiani trasferiti all’estero è raddoppiato arrivando a quota 5.500 circa e, secondo l’International Living 2016 Retirement Index, la Spagna si trova al nono posto tra i Paesi preferiti per passare il post-pensionamento. Quindi abbiamo deciso di spiegarvi in questo articolo perché dovreste scegliere la Spagna ed in particolare perché vi consigliamo di trasferirvi in Costa del Sol per trascorrere il vostro periodo dopo il pensionamento.

Perchè trasferirsi da pensionati nella Costa del Sol

I motivi principali per i quali vi consigliamo di venire in Costa del Sol per trascorrere la vostra pensione sono:
– Ottimo clima tutto l’anno: le temperature invernali non scendono mai sotto i 15 gradi, ciò comporta due fattori positivi ovvero rilassarsi in un territorio dove si può vivere più tempo all’aria aperta ed il fatto di non avere il riscaldamento in casa (spesso basta una piccola stufetta) per cui un costo notevole in meno.
– Buon cibo: siamo italiani e quando ci trasferiamo all’estero dobbiamo affrontare lo “shock” alimentare, ma ciò non succede qui in Costa del Sol dove la cucina mediterranea è molto buona e simile alla nostra.
– Spiagge e mare stupendi: Amate il mare e la spiaggia? Allora venire a vivere in Costa del Sol vi permetterà di scegliere fra tantissime spiagge di diverse tipologie, da quelle più attrezzate a quelle meno affollate e più rilassanti.
– Costo della vita contenuto: uno dei motivi per cui molti pensionati lasciano l’Italia è proprio quello del costo della vita. Nella Costa del Sol i prezzi sono molto più contenuti e se in Italia con la vostra pensione dovete fare molti sacrifici per sopravvivere, qui potrete vivere molto tranquillamente.
– Regime Fiscale: anche il regime fiscale è un aspetto da non sottovalutare. Chiedeteci tutte le informazioni per rimanere sempre aggiornati sui vari vantaggi.

Pensionati nella Costa del Sol

Vediamo ora cosa serve per trasferirsi da pensionati nella Costa del Sol. Come prima cosa dobbiamo spostare la residenza tramite l’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero). Dovrà essere effettuato se deciderete di rimanere per un periodo superiore ai 12 mesi. L’iscrizione all’A.I.R.E. vi permetterà di ottenere alcuni diritti tra cui la possibilità di andare a votare, di rinnovare la patente di guida, documenti di identità e di viaggio. I cittadini italiani che si iscrivono all’A.I.R.E. perdono il diritto all’assistenza sanitaria italiana ma non l’assistenza da parte della SSN ovvero del Servizio Sanitario Nazionale.

Non vi preoccupate per questo, la Spagna offre un’ottima assistenza sanitaria. Ci sono però delle limitazioni. Contattateci all’indirizzo email info@gotothecostadelsol.com per avere informazioni in merito.
Potete inoltre consultare il sito internet della Farnesina http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/aire.html. Ovviamente vi seguiremo passo dopo passo per ottenere tutti i moduli necessari per ricevere la residenza spagnola.

Inoltre tramite i nostri servizi, vi aiuteremo a cercare la vostra casa ideale, nella città che più si addice alle vostre esigenze. Cercate tranquillità, un posto poco caotico dove potete rilassarvi, o passeggiare in spiagge con mare cristallino? Oppure preferite trasferirvi in una più città turistica, con diverse attività da svolgere?

Evvoci alcune città da noi consigliate: Antequera, città storica dell’Andalusia, ricca di Chiese, monasteri, case signorili e riserve naturali; Marbella, con i suoi negozi lussuosi, spiagge meravigliose, ottimi ristoranti, che ospita ogni anno migliaia di turisti; San Roque, caratterizzata da monumenti, parchi e manifestazioni religiose che si tengono in particolar modo durante la Settimana Santa; Almeria, paesino tranquillo dove rilassarsi e perdersi tra le vie strette che la caratterizzano, spiagge incontaminate, parchi naturali e cibo invitante.

Avete già in mente una città dove trasferirsi? Contattateci all’indirizzo email info@gotothecostadelsol.com e vi aiuteremo in tutto e per tutto.

5 thoughts on “Perchè trasferirsi da pensionati nella Costa del Sol

  • 21st April 2017 at 3:44 pm
    Permalink

    Buongiorno,
    sto valutando la possibilità di trasferirmi, da pensionato, in Costa del Sol ma vorrei avere maggiori informazioni al “Regime Fiscale” che mi verrebbe applicato in qualità di pensionato residente in una città della Costa del Sol.
    Grazie, Enrico Cortis

    Reply
    • 24th April 2017 at 4:09 pm
      Permalink

      Ciao Enrico, quando vorresti trasferirti?

      Reply
  • 1st May 2017 at 2:39 pm
    Permalink

    Ciao buongiorno. Vorrei ricevere informazioni per trasferirmi entro un anno con la mia pensione in costa del sol. Quale é la tassazione tenendo conto che ho anche redditi derivanti da contratti di locazioni commerciali. Sarei interessato eventualmente a comprare casa ed a eventuali investimenti in terreni o appartamenti. In attesa di un vostro sollecito riscontro distintamente saluto
    Roberto

    Reply
    • 2nd May 2017 at 10:02 am
      Permalink

      Ciao Roberto ti invio un’email personale.

      Un saluto.

      Michela

      Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *