Playa de la Malagueta

Siete appena arrivati a Malaga, avete appena lasciato i bagagli in camera e volete farvi subito un tuffo in mare? Allora potete approfittare della spiaggia Malagueta.

La Playa de la Malagueta è la spiaggia più centrale della città di Malaga, subito riconoscibile dall’enorme scritta che si trova al suo interno “Malagueta” (vedi foto sotto), nei pressi del ristorante chiringuito “El Merendero”.

Come nella maggior parte delle spiagge della Costa del Sol, la sabbia è di color scuro, i suoi granelli sono abbastanza grandi e, viste queste caratteristiche, la sua temperatura è sempre abbastanza elevata (infatti è consigliabile camminare con infradito o scarpette).

Playa de la Malagueta

Trovandosi vicino al centro, la presenza di turisti stranieri è molto elevata (soprattutto chi non ha voglia di spostarsi troppo o chi non ha un mezzo di trasporto come auto o moto). Se la presenza dei turisti è molto elevata, di certo non possiamo dire lo stesso dei malagueñi che generalmente preferiscono altre spiagge.  Per questo motivo in Playa de la Malagueta potrete sentire un mix di lingue: italiano, lingue scandinave, inglese, tedesco e anche sentire parlare qualche lingua asiatica. Se sentite parlare spagnolo sarà qualche persona in visita da altre città spagnole o addirittura dal Sud America.

Durante l’estate e soprattutto nei weekend la spiaggia è molto affollata per cui è poco consigliabile a chi ama la tranquillità ed il relax.

 

Come arrivare a Playa Malagueta?

Essendo una delle spiagge centrali (sicuramente è quella più vicina al centro storico, casco antiguo di Malaga) è facilmente raggiungibile a piedi. Potete passare per il porto turistico Muelle1, girare a sinistra ed in poche decine di metri vi troverete davanti la Playa Malagueta. Se invece venite dalla parte Est della città, vi basterà raggiungere il lungomare e continuare in direzione Ovest. Uno dei problemi principali del centro di Malaga è la difficolta nel trovare parcheggio (almeno che non si utilizzino i parcheggi sotterranei a pagamento), per cui è sconsigliato raggiungere questa spiaggia con l’auto.

 

Dove mangiare e bere a Playa Malagueta?

Possiamo trovare diversi ristoranti e chiringuito in spiaggia, fra cui il Tropicana, El Merendero e il Sicsù. Inoltre, attraversando la strada, possiamo trovare tanti altri bar e ristoranti. Il piatto più richiesto e proposto nei ristoranti in questa spiaggia è sicuramente il tipico Espeto, spiedini di pesce cotti alla brace (a prezzo molto economico).

 

Tipologia di spiaggia: Affollata, centrale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *