Siete già stati in tutte le farmacie della zona per comprare l’amuchina e non siete riusciti a trovarla? Scommetto che la risposta più comune sia stata: no mi spiace è tutto sold out! Oppure direttamente alla porta di entrata avete trovato un cartello con scritto Amuchina FINITA, TERMINATA! O meglio ancora, avete cercato online, su Amazon per esempio, ed avete trovato prezzi allucinanti? A causa del Coronavirus e delle notizie che si stanno divulgando nei social, nei giornali, per strada, si è diffuso il panico. Giustificata? Forse in parte! Questo ha provocato un assalto alle farmacie per comprare amuchina o qualsiasi tipo di disinfettante per le mani e mascherine! Beh, avete bisogno dell’amuchina ma non sapete come procurarvela, ecco la soluzione per voi: AMUCHINA FATTA IN CASA!
AMUCHINA FATTA IN CASA
La formula per creare il disinfettante tanto richiesto in queste ultime settimane è stata ufficializzata dall’Oms diversi anni fa. Il suo principio attivo è l’alcol etilico, a cui si aggiunge la glicerina, che funge da umettante e serve ad aumentare la densità del prodotto, acqua ossigenata, necessaria ad eliminare eventuali spore batteriche ed acqua distillata. Quali sono le quantità per preparare 200 ml di amuchina? Eccoli di seguito:
- 135 ml di alcol etilico al 96% (quello usato per preparare liquori);
- 8,5 grammi di acqua ossigenata al 3%;
- 3 grammi di glicerina (o glicerolo) al 98%;
- Acqua distillata oppure bollita e raffreddata a temperatura ambiente.

Quali sono i consigli per evitare il contagio o per non essere affetti da questo virus?
La Dottoressa Lidia Rota Vender, Ematologa e Presidente ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus ci spiega come evitare il Coronavirus.
“L’infezione da corona virus non provoca raffreddore con naso sgocciolante o tosse catarrosa ma tosse secca e asciutta: questa è la cosa più semplice da sapere.
Il virus non resiste al calore e muore se esposto a temperature di 26-27 gradi: quindi consumate spesso durante il giorno bevande calde come the, tisane e brodo, o semplicemente acqua calda: i liquidi caldi neutralizzano il virus.
Evitate di bere acqua ghiacciata o di mangiare cubetti di ghiaccio o la neve per chi si trova in montagna ( bambini)! Per chi puo’ farlo, esponetevi al sole!
Il corona virus e’ piuttosto grande (diametro circa 400-500nanometri) quindi ogni tipo di mascherina può fermarlo: non servono, nella vita normale, mascherine speciali. Se una persona infetta starnutisce davanti a voi, tre metri di distanza sono sufficienti in sicurezza.
Quando il virus cade su superfici metalliche sopravvive per circa 12 ore: quando toccate superfici metalliche (maniglie, porte, elettrodomestici, sostegni sui tram) lavatevi bene le mani e disinfettatele con cura.
Il virus può vivere annidato nei vestiti e sui tessuti per circa 6/12 ore: i normali detersivi lo possono uccidere. Per gi abiti che non possono essere lavati ogni giorno, se potete esponeteli al sole e il virus morirà.
Come si manifesta:
1. Il virus si installa prima di tutto nella gola, provocando infiammazione e sensazione di gola secca: questo sintomo può durare per 3/4 giorni.
2. il virus viaggia attraverso l’umidità presente nelle vie aeree, scende nella trachea e si installa nei polmoni, causando polmonite: questo passaggio richiede circa 5/6 giorni.
3. La polmonite si manifesta con febbre alta e difficoltà di respiro, non si accompagna al classico raffreddore: ma potreste avere la sensazione di annegare: in questo caso rivolgetevi immediatamente al medico.
Come si evita:
1. La trasmissione del virus avviene per lo più per contatto diretto, toccando tessuti o materiali sui quali il virus è presente: lavarsi le mani frequentemente è fondamentale.
Il virus sopravvive sule vostre mani solo per circa dieci minuti, ma in dieci minuti molte cose possono accadere: strofinarvi gli occhi o grattarvi il naso per esempio, e permettere al virus di entrare nella vostra gola. Per il vostro bene e per il bene degli altri lavatevi molto spesso le mani e disinfettatele.
2. Potete fare gargarismi con una soluzione disinfettante che elimina o minimizza la quota di virus che potrebbe entrare nella vostra gola: lo eliminate prima che scenda nella trachea e poi nei polmoni.
3. disinfettate la tastiera del pc e il mouse!
Dobbiamo tutti avere migliore cura di noi, per il nostro bene e per il bene degli altri.”
Coronavirus e viaggi: eccovi tutte le restrizioni per gli italiani (nazione per nazione)
Se vuoi conoscere tutte le nazioni che, a causa delle problematiche del coronavirus, hanno applicato delle restrizioni temporanee CLICCA QUI!
Se volete partire per Malaga contattateci per saperne di più!