COVID-19: FAQ sullo stato di allerta! Quali sono le domande più frequenti in merito alla nuova quarantena dovuta al Coronavirus? Eccole elencate qui di seguito. “Articolo preso dal Diario Sur“. Leggete l’articolo intitolato: “COVID-19: FAQ sullo stato di allerta!”

Posso fare una passeggiata o una corsa? Risposte alle domande che stai ponendo sullo stato dell’allarme.

Il decreto del governo limita la libera circolazione delle persone, sebbene con alcune eccezioni; questa è l’interpretazione che, per il momento, verrà fatta dalle forze e dagli organi di sicurezza dello Stato.

Posso andare a correre e passeggiare per la campagna, se anche il dottore me lo ha raccomandato? Lo stato di allarme contenuto nel regio decreto 463/2020, che è già pubblicato nella BOE, impone limitazioni alla libera circolazione delle persone e autorizza solo l’apertura di negozi alimentari, farmacie, medici, ottici e prodotti ortopedici al dettaglio servizi igienici, parrucchieri, stampa e cartoleria, distributori di benzina, tabaccherie, attrezzature tecnologiche e di telecomunicazione, alimenti per animali domestici, commercio su Internet, telefono o corrispondenza, lavanderie a secco e lavanderie.

Ora, come verrà applicato nella pratica? Cosa faranno le forze di sicurezza dello Stato per verificare se questi spostamenti sono giustificati? Queste sono le domande più frequenti che i lettori ci stanno ponendo. Le risposte, oggi, sono queste, anche se domani possono variare, a seconda dell’evoluzione della pandemia e, soprattutto, del comportamento della società di fronte alla crisi sanitaria.

COVID-19: FAQ SULLO STATO DI ALLERTA

Come controlleranno dove sto andando?

Gli agenti delle Forze di Sicurezza dello Stato e del Corpo, che in questi 15 giorni hanno come priorità assoluta l’adempimento del decreto reale, possono richiedere tutta la documentazione che ritengono necessaria per verificare la realtà dello sfollamento. Applicheranno innanzitutto il senso comune. Si consiglia di conservare i “biglietti” di acquisto o i documenti bancari per giustificare la vostra presenza su strade pubbliche.

Se dico che vado dal parrucchiere, dalla tintoria o dal supermercato, come lo verificheranno?

Dire che vai dal parrucchiere o in tintoria non è un assegno in bianco. In linea con i meme che circolano al riguardo dalla scorsa notte, le forze di sicurezza avvertono: “Dovremo provarlo”. Ogni caso sarà controllato e studiato individualmente. Se vai dal parrucchiere, devi farlo su appuntamento e possono costringerti a dimostrarlo. Se vai in tintoria o porti una borsa con i vestiti, o la ricevuta che provi di averla lasciata nello stabilimento. Lo stesso se vai al super: lo spostamento sarà controllato.

Se vado a fare la spesa al supermercato, posso andare da solo o accompagnato? Dovrei andare in macchina oa piedi? Ci saranno turni?

Sebbene il decreto reale non lo includa espressamente, la raccomandazione formulata dalle forze di sicurezza dello stato è di andare da soli. Puoi andare in auto o a piedi e per ora non è stata stabilita la necessità di imporre turni o orari.

Saranno prese misure per evitare la folla nei supermercati?

Se necessario, le forze di sicurezza potrebbero adottare misure e persino imporre un ordine all’esterno e all’interno del supermercato, ma oggi, a Malaga, non pensano che sarà necessario. Sebbene ci siano stati momenti di tensione in alcuni stabilimenti sulla costa. 

Posso andare a scaricare cibo a casa di mia madre?

La risposta è si. Il sostegno alle persone a carico è una delle cause della mobilità specificatamente inclusa nel decreto reale del governo.

Posso andare a casa degli amici per ritirare alcune maschere o guanti?

Sì, ma come in tutti i casi, dovrà essere provato. Il decreto reale ammette di andare in farmacia in cerca di forniture mediche, quindi se fosse da qualche altra parte, sarebbe compreso anche tra le eccezioni.

Posso andare a correre o fare sport?

La risposta è schietta: no. L’ordine, che non ammette eccezioni e si estende a tutte le modalità ricreative e sportive, è di rimanere a casa.

Posso fare una passeggiata o una passeggiata in campagna se il medico lo ha raccomandato?

No! Nemmeno dalle scale o dalle aree comuni dell’edificio, poiché il virus si diffonde al tatto e può mettere a rischio altri vicini. La limitazione dei movimenti a questo proposito è severa. Inoltre, ricordano dalle forze di sicurezza, le persone a cui il medico consiglia di camminare sono di solito all’interno della popolazione a rischio e il decreto ordina l’isolamento proprio in modo da non infettarsi. Se vogliono camminare, “nel corridoio di casa”, insistono.

Se sono un appassionato di moto, posso andare fuori la domenica?

Assolutamente no. È chiaramente uno spostamento ingiustificato e, come nel resto dei casi, comporterà una sanzione economica.

Posso portare fuori il cane? Solo in coppia?

Sì, ma non come sinonimo di fare una passeggiata. Il minimo indispensabile. E da solo, mai in coppia.

Se lo stato di allarme mi ha sorpreso con la famiglia in una seconda residenza e devo tornare a casa mia per lavoro, cosa posso fare? Posso tornare da solo o con tutta la famiglia?

Ovviamente, è consentito il viaggio di ritorno con l’intera famiglia per motivi di lavoro, ma non di nuovo il viaggio di andata. Verrà inoltre effettuato un tentativo di controllare questi movimenti.

Se mio figlio riesce a prendere un volo e arriva in aeroporto, posso andare a prenderlo in auto? Uno o entrambi i genitori possono andare?

Sì, un viaggio per prendere un parente che sta tornando da un viaggio è giustificato, anche se si consiglia di evitarlo. Meglio prendere un taxi. E se devi andare a prenderlo, fallo da solo.

Cosa succede ai “senzatetto”?

I servizi sociali proveranno ad assisterli e ad accompagnarli ai centri di accoglienza comunali per evitare la loro presenza sulle strade pubbliche. Se non si fosse conformato all’ordine e fosse rimasto in strada, sarebbe entrato in uno dei casi punibili con il decreto reale, anche se date le circostanze sceglierà di più per gestire un internamento richiesto dall’ordinanza del tribunale.

Posso uscire e comprare una lotteria?

Non è inteso come causa di sfollamento, sebbene il decreto reale autorizzi l’apertura di tabaccherie e, se hanno l’amministrazione della lotteria, la ricevuta può essere fornita per cercare di giustificare l’uscita. Come in tutti i casi, il consiglio è applicare il buon senso e adottare questi passaggi online per evitare di esporsi e di esporre il resto.

Eccovi descritte le FAQ in merito allo stato di allerta causato dal Covid-19. Siete già stati in tutte le farmacie della zona per comprare l’amuchina e non siete riusciti a trovarla? Avete bisogno dell’amuchina ma non sapete come procurarvela, ecco la soluzione per voi: AMUCHINA FATTA IN CASA! Guarda il video qui di seguito!

Privacy Policy