Sei un insegnante o hai qualcosa da insegnare? Pensi che le tue conoscenze, esperienze e capacità di comunicare possano essere utili agli altri? In questo momento difficile, organizzare dei corsi presenziali è abbastanza difficile e molti studenti preferiscono utilizzare mezzi online. Ecco perchè noi di Gotothecostadelsol abbiamo deciso di aiutarti a creare un corso online da poter vendere a chi vuoi tu. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta. Leggi attentamente questo articolo: INSEGNA ONLINE!
INSEGNA ONLINE
Che cos’è un corso online? Iniziamo con il capire di che cosa si tratta. Il corso è composto da una serie di lezioni che trattato un argomento specifico. Il corso online a differenza di quelli presenziali si svolgono attraverso il web. Basta disporre di un qualsiasi dispositivo elettronico, un tablet, un pc o un telefono android con connessione internet.
Quali sono i vantaggi di frequentare un corso online?
Innanzitutto c’è da fare una distinzione tra corsi sincroni e corsi asincroni. I primi sono ad esempio i webinar o web meeting ed in questo caso gli studenti vedono ed ascoltano il professore in tempo reale. Mentre i corsi asincroni, che sono quelli che tratteremo in questo articolo sono dei corsi dove il partecipante può seguire il corso quando e dove vuole. Ovvero il docente prepara il corso precedentemente e poi lo carica in una piattaforma online.
Quali sono i vantaggi dei corso asincroni?
Per prima cosa il partecipante può gestire il suo tempo in totale autonomia, e questa è la soluzione ideale per coloro che hanno molti impegni. Inoltre, è dimostrato che molte persone si sentono a disagio nel partecipare a discussioni, soprattutto se si hanno colleghi più preparati o intraprendenti. Questo tipo di apprendimento aiuta i partecipanti più introversi e timidi ad essere più tranquilli e concentrati, ottenendo così miglioramenti sulla performance.
Ecco che cosa vi offriamo: Consulenza per la creazione di corsi on-line in Piattaforma E-Learning. Vediamo quali sono le fasi da tenere in considerazione al momento di caricare un corso online.

A. Fase di analisi preliminare.
- Analisi del tema del corso online da realizzare
- Definizione degli obiettivi generali del corso
- Definizione degli obiettivi di ogni lezione
- Tipologia del corso. (Testuale, Video o Mix)
- Dove reperire le fonti
- Valutazione traduzione corso in altre lingue
- Valutazione dell’esigenza di piattaforma e-learning EBS con propria pagina di destinazione, con tutti i propri corsi online, divisi per settori
- Valutazione esigenza di video animati e di marketing per la promozione online di ogni corso
- Valutazione esigenza creazione pagine social
B. Fase di design-progettazione
- Valutazione e conferma degli obiettivi generali del corso
- Valutazione e conferma degli obiettivi di ogni lezione
- Durata del corso
- Valutazione sulla bibliografia da utilizzare per la creazione del corso
- Raccolta informazioni sui destinatari del corso (target)
- Definizione tempistiche per la realizzazione del corso
- Eventuale raccolta dati per la creazione del video animato per la promo online, come da processo riportato sotto
C. Fase di sviluppo e vendita
- Creazione dell’indice del corso con suddivisione in Moduli, Unità e Lezioni
- Raccolta delle fonti
- Redazione contenuti
- Creazione dei test e dei questionari
- Eventuale traduzione in altre lingue
- Eventuale creazione di una propria scuola online
- Inserimento corso online in piattaforma di e-learning
- Creazione video per promo online
- Promozione del corso attraverso canali social
Se sei interessato a creare un tuo corso ed a pubblicarlo in una piattaforma e-learning affidabile e conosciuta, contattaci! Compila il form di seguito per conoscere le modalità ed i prezzi di questo servizio.