Ciao Francesca e grazie per l’intervista che ci hai rilasciato. Francesca è una giovane ragazza che ha iniziato il suo percorso didattico diversi anni fa. In questa intervista ci racconterà le sue esperienze e ci spiegherà perchè ha scelto di diventare quello che è oggi: un’insegnante di spagnolo apprezzata da tutti i suoi studenti. Continua a leggere l’articolo: “Intervista a Francesca, insegnante di spagnolo online”.

Intervista a Francesca, insegnante di spagnolo online & didactic consultant

Quanti anni hai?

In questo momento in cui sto rispondendo 31 ma sono alla soglia dei miei nuovissimi 32 anni.

Di che cosa ti occupi?

Da anni lavoro in ambito linguistico: sono passata dall’ambito editoriale (ho lavorato per quasi 4 anni in una casa editrice a Barcellona leader nella pubblicazione e diffusione di materiale per apprendere le lingue straniere come responsabile del dipartimento di comunicazione e formazione), alle scuole di lingua dove ho ricoperto due volte il ruolo di assistente di marketing.

In questi anni ho acquisito diverse competenze e mi sono formata sul campo lavorando quotidianamente a stretto contatto con direttori marketing ed esperti di comunicazione.

Dove hai studiato per diventare insegnante di spagnolo?

Il mio percorso prevede un 3 + 2: la laurea triennale a Pisa in lingue e letterature europee e poi una specialistica in Competenze Testuali per l’Editoria presso l’Università per Stranieri di Siena.
Ho sostenuto 4 annualità di lingua e letteratura spagnola durante il mio percorso accademico e ho scritto una tesi in didattica delle lingue straniere a Barcellona.

Durante la specialistica ho studiato anche didattica delle lingue straniere, porta che mi sono voluta aprire perché sempre mi ha interessato l’insegnamento delle lingue, specialmente l’italiano e lo spagnolo.

Nel corso di questo 2020 ho deciso poi di creare anche un progetto mio per insegnare online (La Spañolita) così ho fatto un corso per specializzarmi in didattica dello spagnolo online essenziale per acquisire competenze specifiche ed essere preparati a questo tipo di didattica.

Francesca-Coltraro-insegnante-spagnolo

È stato difficile raggiungere il livello C2?

Ci vuole tempo e dedizione.
Per me è stato “amore a prima vista” con lo spagnolo e decisi che lo avrei parlato come un nativo.

Sono passati ben 14 anni da quando ho iniziato a studiare questa lingua, anni in cui ho collezionato un Erasmus a Oviedo (dove ho raggiunto un livello C1 nel 2011), 4 annualità di lingua e letteratura spagnola, un Erasmus Placement con tirocinio di 6 mesi a Barcellona e 6 anni di vita in Spagna. Quello che dico sempre ai miei studenti: per un italiano apprendere lo spagnolo è facile, ma per parlarlo bene non basta aggiungere la “S” in fondo alle parole.

Come ogni cosa è dedizione, costanza e un po’ di passione.

Dove hai vissuto?

Negli ultimi 10 anni la mia vita si è divisa tra Italia e Spagna. In Spagna ho vissuto a Oviedo, Barcellona e Malaga.
In italia a Livorno, Siena e Firenze.

Tutte belle città per cui no me puedo quejar!

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Rispondere a questa domanda in tempo di Covid non è facile.

Ho comuqnue le idee chiare su quello che professionalmente voglio raggiungere: attualmente lavoro come Didactic Consultant presso una scuola di inglese e porto avanti il mio progetto de La Spañolita.

Mi vedo professionalmente sempre più forgiata in questo ambito collaborando con realtà di qualità come Go to The Costa del Sol.

Spero che il turismo linguistico che tanto amo torni a primeggiare a breve per poter collaborare a creare esperienze autentiche e linguistiche in sitio.

Non c’è cosa più bella di conoscere nuovi posti e empaparse della lingua e della cultura di un posto. Sono queste le esperienze che per sempre ci marcano e ci aiutano a creare un legame affettivo con il paese e quindi anche con quella lingua che in qualche modo facciamo nostra.

Vuoi dare un messaggio alle persone che ti stanno leggendo?

Studiate le lingue perché fa bene al cuore e al cervello 🙂 Studiatele a ogni età: non è mai troppo presto né troppo tardi.

Grazie Francesca per la tua intervista. Se anche tu vuoi raccontarci le tue esperienze in Spagna o come hai imparato la lingua CONTATTACI o compila il form di seguito.

Se vuoi invece ricevere maggiori informazioni sui Corsi di Spagnolo a Malaga CLICCA QUI.

Se preferisci imparare lo spagnolo online ti potrebbero interessare i CORSI DI SPAGNOLO ONE TO ONE.

CONTACT FORM

6 + 9 =

Privacy Policy