Alice è una ragazza che vive a Malaga da più di 2 anni. Ci racconta la sua esperienza e la voglia di cambiare, di scoprire un nuovo mondo. Leggiamo insieme la sua intervista.

Ciao Alice, grazie per aver dedicato un pò di tempo nel raccontare la tua storia.

Quanti anni hai e di dove sei? Ho 33 anni e sono di Novara.

Di che cosa ti occupi? Lavoro da circa due anni nel settore della cosmetica, mi occupo della gestione di uno dei saloni di bellezza di proprietà dell’azienda per cui lavoro e di risorse umane.

Perché hai scelto Málaga? Sono arrivata a Málaga, la prima volta come turista, per caso, per una serie di coincidenze e credo sia stato amore a prima vista.

Quando ti sei trasferita e perché? Vivo ormai qui da marzo 2016 🙂 l’idea di trasferirmi è stata dettata inizialmente dalla voglia di rimettermi in gioco, di fare un’esperienza all’estero, imparare una nuova lingua, insomma avevo davvero tanta voglia di perdermi in qualcosa di diverso da quella che ormai era una vita piena di routine.

Hai avuto altre esperienze all’estero precedentemente? Solo in viaggio.

È stata una scelta difficile? Si, ma non tanto per me, l’idea di lasciare il mio lavoro in ufficio con il famoso “contratto a tempo indeterminato” mi spaventava ma non troppo, faceva parte dell’avventura. È stato difficile far accettare tutto questo alla mia famiglia, mi sono sentita un po’ colpevole.

Ti sei affidata a qualcuno per il trasferimento? Inizialmente ad un couch surfer, con cui ho stretto una bellissima amicizia. Per i primi giorni ho potuto utilizzare la sua casa come base 🙂 la sua ospitalità mi è stata di grande aiuto. Poi ho contattato Michela di Gotothecostadelsol.com che mi ha dato una grande mano per la richiesta dei documenti e per la ricerca di un alloggio a lungo termine.

La consiglieresti come città dove vivere? Se si perché? Cosa ti piace di Málaga? Si, decisamente si, il clima è davvero fantastico. In pieno inverno Málaga ti può sorprendere con giornate stupende con 25 gradi e un cielo azzurro incredibile. Amo le strade di questa città, amo “tapear”, la cucina spagnola mi piace molto (anche se quella italiana per me rimane la migliore del mondo). Málaga è una città viva, ci sono sempre tante cose da fare e anche quando non si vuole far nulla. Inoltre ci sono km di spiaggia per rilassarsi.

Ti manca l’Italia? Si, star bene qui non significa non sentire la mancanza di casa, della famiglia e degli amici, ogni tanto vorrei il teletrasporto. 😉

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? E chi lo sa? Questa è una bella domanda, dopo il cambio radicale di 3 anni fa ho smesso di fare progetti a lungo termine.

Quali secondo te sono gli aspetti positivi, nel settore lavorativo e nella tua vita privata, che qui trovi mentre in Italia no? Nel settore lavorativo decisamente la meritocrazia, la mia esperienza è assolutamente positiva, certo ci sono giorni buoni e giorni no ma in generale non posso lamentarmi.

Nella vita privata che dire? Qui ho trovato l’amore ahah, sarà anche per questo che mi piace tanto star qui. 😁

Vuoi dare qualche consiglio agli italiani che ti stanno leggendo? Se vi interessa vivere un’esperienza qui a Málaga vi consiglio di partire con la mente aperta e con la voglia di abbracciare una cultura differente dalla nostra, con tutti i suoi pregi e difetti. Sembra qualcosa di scontato ma non lo è per tutti.

Grazie Alice per averci raccontato la tua esperienza a Malaga. Se anche tu desideri trasferirti nella Costa del Sol per trovare lavoro o per imparare lo spagnolo, contattaci all’indirizzo email info@gotothecostadelsol.com oppure compila il form di seguito.

CONTACT FORM

VUOI ANCHE TU RACCONTARE LA TUA STORIA?