Come tutti gli anni a Malaga si attende con ansia la Feria di Agosto. Purtroppo quest’anno, a causa del Coronavirus, La Feria de Malaga 2020 è stata annullata. Se volete sapere come era organizzata la Feria de Malaga negli scorsi anni CLICCA QUI. Nonostante non verrà celebrata, continueranno ad esserci eventi musicali e culturali ma soprattutto verranno dedicati degli spazi per il Flamenco. Continua a leggere l’articolo dal titolo “La Feria de Malaga 2020 – Covid” per saperne di più.

L’assessore alle Feste, Teresa Porras, sottolinea di aver sempre detto che il Consiglio Comunale deciderà quali eventi svolgere in base alle raccomandazioni sanitarie e che gli eventi da lei proposti hanno l’obiettivo di riattivare l’economia della città.

L’assessore alle Feste, Teresa Porras, è stata tassativa quando annunciò che la Feria de Malaga non si sarebbe celebrata quest’anno. Ha deciso di ascoltare le raccomandazioni pervenute dalla Junta de Andalucía in merito alla cancellazione di feste o fiere nei mesi di Luglio ed Agosto. Porras ha ricordato che eseguirà tutte le regole in maniera rigorosa e che “l’area de Fiestas” sta attualmente lavorando per organizzare eventi musicali e culturali e spazi dedicati al flamenco, mantenendo la capienza dettata durante quel periodo (15-22 agosto), ovvero le persone sedute come indicato dal regolamento e mantenendo una distanza di sicurezza di due metri, ha sottolineato.

La Feria de Malaga 2020 – Covid

Il sindaco di Malaga, Francisco de la Torre, aveva già sottolineato in più occasioni che sarebbe stato molto difficile celebrare la Feria de Malaga quest’anno, anche se durante l’ultima  commissione informativa speciale del Covid-19 si è schierato con il suo assessore alle Feste ed ha affermato che bisognava aspettare la fine di giugno o l’inizio di luglio per decidere se si sarebbe celebrata o meno. Tuttavia, l’assessore concorda per la celebrazione di eventi culturali e musicali al fine di riattivare l’economia.

Porras sottolinea, come De la Torre, che l’economia della città deve essere riattivata e che, con le raccomandazioni sanitarie, si possono svolgere eventi musicali nell’auditorium del Cortijo de Torres e anche nelle zone del Centro Storico. Oltre a questo si stanno organizzando mostre culturali e spazi interamente dedicati al flamenco in modo che tutto quel vasto settore che vive di musica e cultura abbia il suo punto d’incontro durante queste date. L’Assessore alle Feste ha spiegato che l’ingresso, con capienza controllata e distanza di sicurezza, sarà sempre gratuito. Per quanto riguarda le raccomandazioni del Consiglio e le critiche dell’opposizione, Porras ha voluto essere schietta, spiegando che ha sempre messo al primo posto la salute dei cittadini. Infine, ha criticato aspramente sia il PSOE che Adelante Málaga (Podemos e IU) perché i loro partiti non hanno tenuto conto delle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Infatti, “hanno un caso aperto in tribunale proprio per questo motivo. Mi attengo sempre alle raccomandazioni sanitarie, quelle del Governo e quelle del Consiglio, ma è chiaro che loro non lo fanno”.

Sospesi anche las Fiestas del Carmen. L’assessore alle Feste, Teresa Porras, ha indicato inoltre che anche i festeggiamenti della Virgen del Carmen sono annullati, così come sono già stati annullati quelli della Notte di San Juan.

Privacy Policy