Le tapas spagnole sono un tipico antipasto spagnolo. Conosciute nei Paesi Baschi con il nome di pinchos, si possono trovare bar di tapas in tutte le città spagnole. Ci sono ricette facili, veloci ed economiche ma anche elaborate per un pubblico più gourmet. Se vuoi preparare un antipasto tipico spagnolo, continua a leggere questo articolo dal titolo “Le 10 tapas spagnole più famose”.
Le 10 tapas spagnole più famose
1. Aceitunas
Le olive sono considerate le regine delle tapas e c’è una vasta gamma di varietà di olive da tavola, come: hojiblanca, gordal, carrasqueña, manzanilla, cacereña.
La varietà di aceitunas gordal può anche essere abbinata ai sottaceti, il che crea una combinazione di contrasti, poiché le olive gordal sono una varietà molto carnosa ed i sottaceti, invece, sono croccanti. In ogni caso, ogni tapa di olive ha sempre un tocco di aceto.
Esiste anche una varietà chiamata kimbitos, olive viola. Una tapa che nasce dalla combinazione di olive manzanillas ripiene di cetriolini e di solito si usa dare un sapore di acciuga.


2. Boquerones en vinagre
Le acciughe sott’aceto sono delle tipiche tapas famose soprattutto nel sud della Spagna, cioè in Andalusia. Sono filetti di acciuga marinati in abbondante aceto, aglio e prezzemolo.
Prima di essere serviti, dovrebbero essere tenuti a riposo a bagno nell’aceto per almeno 6 ore, in modo tale che i lombi cambino colore: da marrone a bianchi. Trascorse queste ore, vengono drenate e servite fredde con abbondante aglio tritato, prezzemolo e olio d’oliva. Queste tapas le troverete sicuramente in tutti i bar spagnoli.
3. Calamares a la romana
I calamari alla romana sono conosciuti anche con il nome di calamari fritti o rabas nelle regioni settentrionali della Spagna (Navarra, Paesi Baschi, Cantabria e Asturie).
Sono calamari tagliati a mò di anelli, ricoperti di farina e fritti in olio molto caldo (circa 160° C). È un’altra delle migliori tapas della cucina spagnola. Di solito sono serviti con maionese ed una fetta di limone.

Possono anche essere mangiati i sandwich di calamari con tanto di maionese. La sua popolarità è tale che attualmente possono essere trovati congelati nella maggior parte dei supermercati del paese pronti da cucinare. I calamari fritti sono popolari anche in altri paesi del Mediterraneo, come la Turchia, dove vengono chiamati kalamar tava, che significa nient’altro che calamari fritti in lingua turca. In America Latina sono diventati popolari e vengono gustati con le salse più tipiche di ogni paese; Pertanto, in Messico vengono solitamente consumati con tabasco o altre salse piccanti ed in Perù vengono serviti con salsa creola o rocoto.

Croquetas
Le crocchette sono in realtà un piatto tipico della Francia, ma sono attualmente popolari in Spagna, Sicilia e Paesi Bassi. Ogni crocchetta non è altro che una pasta riempita con vari ingredienti, tra cui non può mancare la besciamella, che fornisce spessore alla miscela.
Una volta riempiti, vengono ricoperti di uovo e pangrattato e fritti in abbondante olio molto caldo. Sono di forma rotonda o ovale. L’impasto può essere fatto con piccoli pezzi di prosciutto, pollo tritato, pesce (di solito merluzzo), spinaci, uvetta, pinoli, formaggio, gamberi. Esistono infinite varietà nel ripieno delle crocchette. Esistono varianti di crocchette in diverse culture, vale a dire: nella cucina giapponese si chiamano korokke e gli olandesi kroket. In Germania e Belgio sono molto tipiche quelle ripiene di patate.
5. Empanadillas
Le empanadillas sono tapas diventate popolari in tutta Spagna e sono apprezzate da quasi tutti. In realtà, la ricetta è molto simile a quella dell’empanada galiziana, anche se la differenza è che queste sono fritte in olio d’oliva.
L’impasto viene solitamente riempito con carne macinata ed altri ingredienti, tra cui di solito non manca la ratatouille. La sua consistenza è croccante all’esterno e pastosa all’interno.
Di solito las empanadillas sono ripiene di ingredienti salati, ma ci sono anche empanadas di patate dolci, noci o gelatina di mele cotogne, che in realtà non sono altro che empanadillas dolci. L’impasto è fatto a forma di frittata e chiuso con i denti di una forchetta.
Ci sono varianti de las empanadillas a livello internazionale, come la samosa e la torta aloo pie dell’India o l’involtino primavera cinese.
6. Ensaladilla rusa
L’insalata russa, chiamata anche insalata Olivier, è un piatto tipico russo, da cui il suo nome. L’ingrediente base sono le patate ed il resto degli ingredienti varia in base alla regione.
In generale, non mancano il tonno e le uova cotte. Ci sono anche varianti che includono gamberetti, pollo, piselli, bastoncini di granchio, olive, peperoni, ecc.
Il nome dell’insalata Olivier è dovuto al suo creatore, Lucien Olivier, un rinomato chef di Mosca (Russia), che nel 1860 preparò il primo piatto di insalata russa nel suo ristorante Hermitage. Questa tapa è anche molto popolare in Messico e nel Cono Sur. Va servita fredda.


7. Gambas al ajillo
I gamberetti all’aglio sono comuni soprattutto nella Spagna meridionale e nel centro del Paese. Gli ingredienti principali sono i gamberetti pelati, aglio e olio d’oliva. Di solito vengono serviti in una pentola di terracotta con sopra un pò di prezzemolo.
In alcune varianti, vengono aggiunte alcune fette di peperoncino, quindi hanno un tocco speziato. In altre una spruzzata di vino sherry. Sono serviti ad una temperatura media e di solito sono accompagnati da un bicchiere di vino, bianco, nero o rosso.


8. Gazpacho andaluz
Il gazpacho andaluso è in realtà una specie di zuppa fredda a base di olio d’oliva, aceto e verdure crude, tutto triturato. Tra le verdure troviamo i pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle e l’immancabile aglio.
È un piatto tipico andaluso, da cui il suo nome, che viene consumato soprattutto nei mesi estivi. Di solito, il suo colore è rossastro, arancione o leggermente arancione. Questo dipende dalla maturità dei pomodori che vengono utilizzati.
9. Huevos rotos o estrellados
La tipica tapa andalusa chiamata huevos rotos è composta da uova fritte in olio (d’oliva o qualsiasi altra varietà), accompagnate da patate fritte e prosciutto, pancetta o alcuni insaccati, come chorizo o chistorra.
Questo piatto viene sempre consumato caldo ed alcune persone lo mangiano a colazione. Ci sono alcune varianti di questa tapa dove le uova vengono servite strapazzate anziché fritte e vengono accompagnate da patatine chips al posto delle patate fritte.
10. Jamón ibérico
Il prosciutto iberico è un classico delle tapas spagnole e della gastronomia spagnola in generale. Esistono diverse varietà, la più prestigiosa è il noto prosciutto pata negra, che proviene dal maiale iberico nutrito con ghiande. Questa variante del prosciutto è spesso considerata una delizia gastronomica e viene utilizzata nella cucina gourmet.
La qualità del prosciutto iberico viene misurata in base alla purezza della razza dell’animale; pertanto, per essere considerato prosciutto iberico in quanto tale, deve contenere almeno il 50% di purezza. Oltre al prosciutto iberico de pata negra o bellota (ghianda), ci sono altre varianti, di qualità inferiore: prosciutto iberico de Cebo, prosciutto iberico de Cebo Campo e prosciutto iberico de Recebo.
11. Patatas bravas
Le patatas bravas o, semplicemente, bravas, sono particolarmente conosciute in tutta la Spagna e non possono mancare se si vanno a mangiare le tapas. Questa tapa è molto facile da preparare, poiché consiste nel tagliare le patate a cubetti e friggerle in olio. Vengono servite accompagnate da salsa di pomodoro piccante e olio all’aglio o alioli.
Questa tapa è servita calda. Oltre ad essere facile da preparare e molto economica, questo piatto è adatto ai vegetariani.


12. Queso manchego
Il formaggio Manchego è protetto con la denominazione di origine La Mancha. È un tipo di formaggio prodotto con latte di razza manchega. È un formaggio grasso con una consistenza compatta ed un colore giallo-avorio.
È coperto da una crosta dura che può essere giallastra, verdastra o nera, a seconda del marchio. Di solito, è consumato accompagnato da prosciutto iberico.
13. Pulpo a la gallega
Il pulpo gallego o polbo á feira è un piatto della Galizia il cui consumo si è diffuso in tutta la Spagna grazie alla sua popolarità. È polipo cotto in una pentola di rame in acqua bollente.
Il processo di cottura viene eseguito tre volte, cioè viene messo in acqua bollente per alcuni secondi ed estratto, un processo che viene ripetuto fino a tre volte. Questo viene fatto per ammorbidire il nervo e il processo si chiama “asustar” (impaurire) e viene fatto in modo tale da preservare la pelle dopo che è stato cotto. Viene consumato soprattutto in ferias o pellegrinaggi in Galizia, nonché a El Bierzo (León).

14. Pintxos o pinchos vascos
I pinchos o i pintxos in basco sono l’equivalente delle classiche tapas spagnole dei Paesi Baschi. Sono delle piccole fette di pane su cui viene aggiunta una piccola porzione di cibo. Sono piccoli antipasti aperti all’immaginazione di chi li prepara.
I pinchos si differenziano dalle tapas perché di solito sono più grandi e sono ordinati separatamente, cioè nei bar non vengono serviti come accompagnamento alla bevanda. I pinchos freddi originali vengono solitamente posizionati sulla barra, su un vassoio, per consentire al cliente di sceglierli a piacimento.

15. Migas de pastor
Briciole di pane, pangrattato o briciole di pastore sono fatti con pezzi della parte morbida e soffice del pane, cioè l’interno. Questa tapa è considerata un piatto tipico dei pastori, poiché in passato venivano realizzati con gli avanzi di pane duro e, oggi, sono ancora fatti in questo modo.
Nel sud-est della Spagna, sono fatti con briciole di farina. Sono tipici dell’interno della Spagna, in particolare La Mancha, Montes de Toledo, La Jara, Murcia e Castilla y León. Sono accompagnati da una grande varietà di cibi salati come uova fritte, chorizo, longanizas, peperoni fritti, sardine, ecc. In effetti, l’origine di questo piatto è il couscous del Maghreb.
Se volete scoprire quali sono i 10 piatti tipici di Malaga CLICCA QUI!