Siete appassionati di arte e musei? Vi trovate nella soleggiata Malaga e volete alternare mare, relax, tapas a qualcosa di più culturale? Malaga offre la possibilità di visitare più di 30 musei, molti al centro della città.

Come ben sapete il famoso pittore Pablo Picasso è nato nella Capitale della Costa del Sol, Malaga. Proprio in una delle piazze principali di Malaga, Plaza de la Merced, troverete la casa natale del pittore, che è diventata la sede della fondazione Pablo Picasso.

picasso-1691133_640

I musei a Malaga

A Malaga troviamo più di 30 musei sparsi per la città. Di seguito elenchiamo i più conosciuti e popolari:

    • Museo Pablo Picasso. Uno dei più importanti dell’Andalusia, dove vengono raffigurate 233 opere del famoso pittore. Potrete osservare i diversi stili che si sono succeduti nel corso degli anni; precisamente 80 anni di lavoro.
    • Museo Carmen Thyssen. Si trova in pieno centro, vicino a Plaza de la Costituciòn ed è composto da 230 opere. Opere dei più importanti pittori spagnoli del XIX secolo, risaltando in particolar modo gli artisti andalusi. Potrete trovare diversi stili: romanticismo, costumbrismo e molti altri.
    • Centro d’arte contemporanea (CAC). Qui potrete ammirare molte opere di arte contemporanea, in particolar modo opere dell’ex beatle Paul McCartney. Famoso e molto frequentato soprattutto in occasione di mostre, pubblicazioni, seminari, conferenze, laboratori e molte altre iniziative.
    • Museo Automobilistico. Situato nell’antica fabbrica di tabacco, questo museo accoglie più di 90 modelli di automobili, tra cui Jaguar, Porsche, Bugatti ed Aston Martin.
    • Museo del vino. Per gli appassionati di vini, Malaga offre la possibilità di assaggiare e degustare i vini tipici di questa zona. Ne scoprirete la storia, la cultura e se vi sono piaciuti potete comprali nel negozio che questo museo mette a disposizione.
    •  Museo Casa de Muñecas, ovvero il museo delle bambole. Rimarrete affascinati dalle 7 sale di case in miniatura del XIX secolo.
    • Museo del Patrimonio Municipale (MUPAM). Più di 4000 pezzi tra sculture, dipinti, opere grafiche. Diverse sale dedicate a periodi diversi; la prima dedicata al periodo che va dal XV al XVIII secolo, la seconda al secolo XIX e la terza al XX.
    • Museo interattivo della musica (MIMMA). Se siete appassionati di musica non potete perdervi questo spettacolare museo. Rimarrete incantati dalla collezione di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo e di epoche diverse. La particolarità di questo museo è che puoi suonare molti degli strumenti esposti. Troverete spesso cartelli con su scritto: si prega di toccare!
    • Museo del vetro e del cristallo. Qui è possibile ammirare un’ampia varietà di cristalli, mobili, oggetti decorativi, divani, quadri, di periodi storici diversi.
    • Il centro Pompidou di Malaga. Questo museo, inaugurato nel 2015, ospita opere d’arte della collezione del Centro Pompidou di Parigi, ma ovviamente non possono mancare i dipinti del famoso pittore malagueño Pablo Picasso, Mirò, Ernst e De Chirico.
    • Museo Nazionale di aeroporti e Trasporto Aereo. E’ possibile fare un tour del museo e scoprire quali sono le funzionalità di un aeroporto, come si lavora, quali sono le diverse figure professionali ed i principi della fisica applicati all’aviazione.
    • Museo de Arte Flamenco de la Peña Juan Breva. Verrete rapiti da questo mondo, opere d’arte, chitarre pregiate, dischi in vinile, gommalacca, registrazioni e molto altro.

Malaga offre la possibilità di visitare una miriade di musei, per conoscere la storia di questa bellissima parte della Spagna, la cultura e l’arte. Di seguito una mappa con tutti i musei nel centro di Malaga. Se volete saperne di più oppure organizzare con noi un tour con i musei più caratteristici e di vostro interesse, contattateci all’indirizzo email info@gotothecostadelsol.com.

malaga-musei-costa-del-sol